Beyond the Sea è la versione in lingua inglese della canzone La Mer composta nel 1943 dal fantasista francese Charles Trenet e da Léo Chauliac durante un viaggio in treno fra Narbonne e Carcassonne. Il brano fu poi inciso da Trenet e lanciato sul mercato discografico internazionale nel 1946. Secondo gli storici della musica occorsero a Trenet e a Chauliac soltanto una ventina di minuti per comporre quello che era destinato a diventare un successo mondiale della musica leggera.
Il testo in inglese è di Jack Lawrence: scritto in maniera originale, non ha alcun riferimento semantico con quello del corrispettivo brano in lingua francese.
A parere di taluni critici, mentre il testo di La Mer è suggestivo per le evocazioni poetiche che racchiude in sé, ricche di crepuscolari riflessioni sulla vita e sul sentimento amoroso in senso universale, la versione in lingua inglese appare come un, peraltro riuscito, tentativo di confezionare una canzone di puro sentimentalismo. Il refrain ruota attorno alle aspettative di un innamorato che, guardando al di là del mare (beyond the sea, appunto), spera di incontrare un giorno la ragazza del cuore in grado di non farlo salpare più.
Il brano ha avuto oltre quattrocento versioni ma è soprattutto nell’incisione del cantante italo-statunitense Bobby Darin che ha raggiunto negli anni sessanta il successo internazionale.
Grazie anche a puntuali arrangiamenti orchestrali, Beyond the Sea è diventata in breve tempo uno standard musicale, un vero e proprio evergreen sul quale hanno puntato molte chance numerosi cantanti che si sono cimentati nelle numerose cover. La versione di Darin rimane tuttavia quella maggiormente conosciuta.
Lista video di “A modo mio”
- MILLE LIRE AL MESE
- PER AVERTI
- IL TEMPO SE NE VA
- MONTECARLO
- SE MI LASCI NON VALE
- CASA MIA
- CAN’T HELP FALLING IN LOVE
- THE LADY IS TRAMP
- SONO TIMIDO
- VOGLIO AMARTI COSI’
- E PENSO A TE
- PER UN’ORA D’AMORE
- ALL OF ME
- ROSALINA
- LUNA ROSSA
- NEW YORK NEW YORK
- QUANDO QUANDO QUANDO
- EVERYBODY LOVES SOMEBODY
- LOVE IS HERE TO STAY
- BALLANDO AL BUIO
- NON VIVO PIU’ SENZA TE
- I GOT YOU UNDER MY SKIN
- JUST THE WAY YOU ARE
- IT HAD TO BE YOU
- BEYOND THE SEA
- SONO UN GIGOLO’
- TEARS IN HEAVEN
- BACI
- UN BACIO A MEZZANOTTE
- NON DIMENTICAR
- HAVE YOU EVER SEEN THE RAIN
- ISN’T SHE LOVELY
- HEAL THE WORLD
- UN’AVVENTURA
- THE WAY YOU LOOK TONIGHT
- WHAT A DIFFERENCE A DAY MAKES
- LA TUA IMMAGINE
- HARD TO SAY I’M SORRY
- IO PER AMARTI
- SOLAMENTE UNA VEZ
- COME FLY WITH ME
- CAN YOU FEEL THE LOVE TONIGHT
- CONTIGO EN LA DISTANCIA
- UN’ORA SOLA TI VORREI
- HAVE I TOLD YOU
- PART TIME LOVER
- L.O.V.E.