Condividi :

Quando quando quando è un brano musicale scritto da Alberto Testa e composto da Tony Renis, e inciso e pubblicato da Renis nel 1962. Il brano fu presentato al Festival di Sanremo 1962 dallo stesso Renis, in doppia esibizione con Emilio Pericoli con la direzione d’orchestra e l’arrangiamento di Elvio Favilla. Ebbe anche un grande successo internazionale. Dotato di un ritmo samba, è semplicemente orecchiabile; ma la giuria gli assegna solo il quarto posto, mentre il Festival verrà vinto da Domenico Modugno e Claudio Villa con Addio, addio.

L’anno successivo, il duo Renis-Pericoli vincerà il Festival con Uno per tutte (Mogol-Testa-Renis), ma già immediatamente Quando quando quando raggiunse il successo. Sempre in quell’anno, Renis presentò Quando quando quando in versione samba a Canzonissima, vincendo la manifestazione.

Nel 1978, ne fu pubblicata una versione disco dal titolo Disco Quando, arrangiata da Vince Tempera e prodotta dallo stesso Renis per la Burbank, Home of Warner Bros. Records.

Pat Boone, che ha inciso il brano nel 1962, in molti dischi è accreditato come l’autore del testo in inglese, tuttavia altre fonti, compresa il Songwriters Hall of Fame, indicano come autore il paroliere Ervin Drake.[1] Il cantante ed attore americano aveva pubblicato il 45 giri, mantenendo il titolo italiano (con il sottotitolo Tell Me When), e mentre cantava ripeteva diverse volte la parola quando non tradotta. Dopo questa versione sono stati numerosi gli artisti che si sono cimentati sul pezzo. Fra questi Engelbert Humperdinck, i duetti del 2005 fra Nelly Furtado e Michael Bublé e del 2009 tra Fergie e will.i.am prodotto per la colonna sonora del film Nine.


Lista video di “A modo mio”